• Consegna gratuita
  • senza minimo di spesa

Distribuzione ingrosso | Acquista con Partita Iva

SALDI | ORA -20% SU ACCESSORI MODA FALL-WINTER 2019/20

Accedi

CAPPELLI DA UOMO, I MODELLI CLASSICI PIÙ AMATI

17 2020

Un tempo il cappello era un accessorio obbligatorio per uomo (poiché presentarsi a capo scoperto era fuori dalla normalità) mentre oggi è un accessorio indossato per moda o per necessità. Impariamo insieme a conoscere i modelli di cappelli da uomo più famosi e più amati della storia e a scoprire quello più adatto ad ogni occasione e ad ogni outfit.
 

BOMBETTA

Solitamente in feltro rigido e bombato, la bombetta è solitamente di colore nero. Questo copricapo fu in primis progettato nell’atelier Lock’s su commissione di William Coke (inizialmente si chiamava infatti Coke) che lo commissionò per i propri guardacaccia affinchè non rimanessero impigliati nei rami degli alberi. La bombetta, detta anche bowler , è stato il cappello formale per uomo per eccellenza dalla fine del 1800 fino agli ’20 del 900 e in UK è famoso per essere l’accessorio tipico dei banchieri di Londra.


CILINDRO

Senza dubbio il cappello più elegante per l’uomo e al giorno do’oggi si indossa solo con il tight o il frac. il cilindro è un copricapo rialzato con la parte superiore uniformemente piatta, tesa larga e fascia opaca. La sua linea è generalmente deformata, con la parte centrale più stretta rispetto alle estremità.

 

FEDORA

 Il Fedora (o Snap Brim) presenta la caratteristica di essere piegato lungo la metà della corona e «pizzicato» su entrambi i lati della parte anteriore. La tesa è larga, solitamente dai 7,5 agli 8 cm, e circondato da una fascia scura. Nell’immaginario collettivo è associato al periodo storico del proibizionismo e tra il 1920 e gli anni 50 quando questo modello ha vissuto l’apice del suo successo.

 

BORSALINO

Il leggendario Borsalino deve il suo nome alla notissima casa di moda italiana che lo progettò nel 1859. Ancora oggi è impossibile non associare questo cappello all’affasciante Humprey Bogart nel film Casablanca che ne decretò l’immediato successo e la diffusione in tutto il mondo. Il modello Borsalino presenta una cupola a tronco di cono, pizzicata nella parte anteriore e una tesa larga circa 6 cm.
 

LOBBIA

Adatto ad occasioni formali, il modello lobbia (detto anche Homburg, Rolè o Diplomatico) è un tipo di cappello semirigido di feltro, da uomo, caratterizzato dalla infossatura centrale e dalle tese larghe con orlo rialzato. È considerato il cappello simbolo dell’eleganza del ‘900. Una piccola curiosità: deve il nome a Cristiano Lobbia, il deputato che nel 1869 fu aggredito a Firenze e in quell’occasione la botta che ricevette in testa infossò il suo cappello.

 

Scopri su Dalosrl.com cappelli e accessori uomo a prezzi ingrosso. SCOPRI ORA

Altri post